Loading

Corso Moncalieri, 355 10133 Torino TO

389-1636150

marcocarservicetorino@gmail.com

Lun-Ven:8:30-13:00/14:00-18:00 Sab:8:30-13:00

Lun-Ven:8:30-13:00/14:00-18:00 Sab:8:30-13:00
Chiamaci: 389-1636150
Corso Moncalieri, 355 10133 Torino TO

ARIA CONDIZIONATA AUTO

L’ aria condizionata auto non è solo un plus per la vostra vettura, ma anche un componente fondamentale per la vostra salute, oltre al mantenimento dell’interno auto .

ARIA CONDIZIONATA AUTO

L’aria condizionata dell’auto non ha solo interventi di manutenzione, infatti da Marco CAR SERVICE viene effettuata la diagnosi aria condizionata auto del veicolo per procedere anche ad un’eventuale ricarica aria condizionata auto più corretta portando così all’intera riparazione dell’aria condizionata auto.

 

Periodicamente è dunque necessario effettuare una diagnosi e ricarica dei gas refrigeranti contenuti nell’impianto.
Questi gas infatti, espandendosi e condensandosi all’interno dei circuiti di raffreddamento tendono a evaporare nel tempo. La loro assenza può causare difficoltà nella refrigerazione del veicolo. Può causare inoltre cattivi odori dovuti al proliferare di impurità, nonchè nei casi più gravi, la rottura dei circuiti.

Viaggia in tutta sicurezza, effettua da noi la ricarica dell’aria condizionata della tua auto!

Aria condzionata auto
ricarica aria condizionata auto

Come funziona l'aria condizionata dell'auto?

 

L’aria fresca che esce dalle bocchette dell’aria condizionata viene prodotta dal climatizzatore della

vostra auto, componente montata ormai di serie su ogni auto. Questo impianto è costituito da un

serbatoio di gas refrigerante, un compressore elettrico un espansore ed un circuito di tubi.

Il gas refrigerante è un gas (in alcuni casi molto inquinante) che ha delle proprietà chimiche particolari. Grazie alle quali si espande ad una bassissima pressione ed assorbe moltissimo calore per farlo. Infatti esattamente come per il frigorifero, l’effetto desiderato cioè il raffreddamento è solo una conseguenza del lavoro fisico svolto: il riscaldamento.

In effetti questo è un concetto particolare ma in entrambi i casi, sia nel frigo, sia nel climatizzatore, noi non stiamo generando del freddo. Ma bensì stiamo generando del calore tramite l’espansione di un gas. Questa espansione richiede molta energia che viene assorbita dall’ambiente sotto forma di energia termica. Quindi quella piacevolissima sensazione di fresco nel nostro abitacolo non è altro che una conseguenza del riscaldamento e dell’espansione del gas nell’espansore. Altra importante componente della climatizzazione spesso trascurata è la deumidificazione dell’aria prodotta. Infatti d’estate quando fa molto caldo spesso il problema è l’umidità. La quale ci fa sudare e ci appiccica. L’aria prodotta da un climatizzatore invece durante il processo di raffreddamento subisce un processo di condensazione che fa letteralmente “piovere” tutta l’umidità presente nell’espansore. Inviando quindi nel nostro abitacolo aria fresca e secca. Un grande sollievo nelle situazioni più calde e afose.

In cosa consiste la ricarica aria condizionata auto?

L’aria condizionata della tua auto necessita tuttavia di periodiche ricariche. Operazioni volte alla conservazione dell’esatto quantitativo (espresso in grammi) di gas refrigerante. Ma non finisce qui. Un buon meccanico infatti prima di riempire il vostro serbatoio di gas refrigerante andrà ad indagare le cause della diminuzione dello stesso. Le cause possono essere svariate, ed essere in ultima istanza dovute ad un guasto meccanico (un buco nelle condutture od una guarnizione che seccandosi non fa più tenuta. Una lieve diminuzione di questo peso tuttavia è fisiologica e dovuta alla porosità delle condutture in metallo che possono essere attraversate in lungo tempo da pochissime particelle di gas. Una volta accertatosi che il vostro impianto di aria condizionata auto non abbia perdite il professionista andrà ad analizzare la miscela di gas presente all’interno del vostro impianto. Rilevandone così eventuali difetti od impurità. In tal caso provvede attraverso un’operazione di vuoto, svolta appositamente dalla stazione di ricarica auto aria condizionata, a svuotare completamente il gas riciclandolo. Solo in questo momento si potrà procedere a riempire nuovamente, con gas refrigerante vergine e certificato da aziende dalla elevata credibilità, di gas refrigerante l’impianto di aria condizionata della vostra auto.

I macchinari utilizzati?

Da MARCO CAR SERVICE abbiamo deciso di affidarci solamente ai migliori modelli in circolazione di stazioni di ricarica aria condizionata auto per lavorare sulle vostre vetture. Ci serviamo infatti di macchinari appositi prodotti totalmente in Italia dalla famosa azienda TEXA S.p.a azienda leader nel settore autoriparazione automotive certificata UNI EN ISO 9001. Le stazioni di ricarica TEXA KONFORT oltre ad eseguire in maniera del tutto automatica le fasi di riciclaggio e riempimento posseggono un “cervello” che tramite i moltissimi sensori sull’impianto monitora costantemente la quantità di gas immesso e ne decide la quantità in accordo alle specifiche rilasciate dalle case produttrici. Grazie a questo concentrato di garanzia e la solidità di un marchio come TEXA i nostri tecnici possono offrirvi la garanzia di un servizio di aria condizionata auto svolto a regola d’arte!

Il materiale.

d’arte! Negli ultimi 20 anni tutta la produzione di impianti di aria condizionata auto si è concentrata sull’utilizzo del gas fluorurato R134, un gas economico, dalle ottime qualità refrigeranti. Ma purtroppo molto inquinante se disperso nell’ambiente. Per questo dal 2013 tutti gli operatori che debbano eseguire operazioni sulla vostra aria condizionata sono tenuti a seguire corsi di formazione che ne certifichino la capacità e l’esperienza. Sa l 2017 invece si è deciso di abbandonare progressivamente questo gas e sostituirlo sempre progressivamente con un altro gas a minor effetto serra: il R1234 YF, sempre un ottimo refrigerante ma molto, molto più costoso. Purtroppo questo ha fatto e farà lievitare in futuro il prezzo delle ricariche clima. Ma siamo fermamente convinti che qualche euro in più valgano un futuro m9igliore per i nostri figli. E voi cosa ne pensate?

Quando va fatta la ricarica aria condizionata auto?

Come riportato sopra per quanto l’impianto della vostra auto di aria condizionata sia a tenuta stagna, periodicamente sarà bene effettuare una ricarica. Sebbene questo controllo si possa svolgere annualmente vi sono dei sintomi che rendono necessaria una ricarica immediata. Infatti se dalle vostre bocchette di areazione non dovesse uscire aria fredda anche dopo aver attivato il condizionatore è il caso di recarsi dal vostro meccanico di fiducia per un controllo. Ma non sono solo questi i motivi per effettuare una ricarica. Dovete tenere presente inoltre che un impianto che soffre di penuria di gas non solo non rinfresca a dovere la vostra auto. Ma inoltre sottrae più cavalli alla vostra vettura con un duplice risultato di calo delle prestazioni e innalzamento dei consumi. Ma non finisce qui.

ATTENZIONE:

Se qualche  “professionista” vi offre ricariche a prezzi stracciati diffidate del servizio. In verità i costi di una ricarica climatizzatore sono pressochè gli stessi per ogni officina. Infatti gran parte del costo è costituito dai materiali E’ pratica diffusa ma assolutamente illegale e pericolosa infatti immettere gas diversi da quelli indicati nei circuiti. Gas che si, vi rinfrescheranno, ma nella migliore delle ipotesi si trattera di prodotti di infima qualità che potrebbero riempire di detriti il vostro impianto di aria condizionata. Nonchè spesso si tratta di METANO un gas altamente infiammabile ed esplosivo se compresso (come nel nostro caso)

Scegli la qualità, scegli MARCO CAR SERVICE. Nella nostra officina infatti si utilizza soltanto gas R134 vergine (non recuperato) certificato da aziende importatrici di comprovata serietà come  RIVOIRA.

I rischi di un impianto trascurato

Ebbene si abbiamo proprio scritto i rischi. Mai come quest’anno abbiamo iniziato a prestare attenzione alla qualità dell’aria che respiriamo. E purtroppo abbiamo inoltre dolorosamente compreso l’importanza di operazioni come la sanificazione e l’igienizzazione. Nell’ottica di trasformare questa esperienza col virus COVID-19 in un qualcosa di costruttivo che migliori il nostro futuro dobbiamo tenere a mente che ci sono molti pericoli nascosti che non vediamo. E dobbiamo quindi iniziare a conoscerli, capirli ed infine contrastarli.

In questo caso il pericolo sono muffe e batteri. L’evaporatore di cui si parlava prima infatti non è altro che una camera di espansione sigillata. In questa camera viene sottratto il calore all’aria per permettere l’espansione del gas. Una volta che a quest’aria è stato sottratto il calore ( con conseguente condensa e quindi pioggia) essa inizia il suo viaggio attraverso le tubazioni fino a raggiungere il nostro abitacolo. L’espansore della vostra auto per l’aria condizionata è quindi un luogo buio, umido e con forti sbalzi di temperatura. Le condizioni ideali per la formazione di muffe pericolose e la proliferazione con queste di batteri, od anche virus.

Purtroppo l’evaporatore è una componente chiusa che non può essere smontata aperta e pulita manualmente.

Come sanificare il nostro impianto di aria condizionata auto?

Esistono dei prodotti che vengono immessi tramite la circolazione dell’aria. Questi prodotti viaggiano nelle tubature della nostra aria condizionata fino a raggiungere l’espansore sanificandolo. Questi prodotti sono fondamentalmente a base di alcool o di Sali di cloro. Ed in entrambi i casi garantiscono una corretta disinfezione di questo componente, migliorando la qualità dell’aria che respiriamo nella nostra auto.

Un capitolo a parte meriterebbe la disinfezione ad OZONO, un elemento chimico formato da 3 atomi di ossigeno con grandissime proprietà chimiche ossidanti capace di sconfiggere anche i virus più aggressivi. Da MARCO CAR SERVICE troverete specialisti capaci di consigliarvi il trattamento più adeguato da eseguire sulla vostra auto. In modo da garantire a voi e alla vostra famiglia la sicurezza che meritate.

Vieni da MARCO CAR SERVICE, sapremo indicarti gli interventi necessari sull’impianto della tua aria condizionata auto, viaggia in tutta sicurezza con noi!