Loading

Corso Moncalieri, 355 10133 Torino TO

389-1636150

marcocarservicetorino@gmail.com

Lun-Ven:8:30-13:00/14:00-18:00 Sab:8:30-13:00

Lun-Ven:8:30-13:00/14:00-18:00 Sab:8:30-13:00
Chiamaci: 389-1636150
Corso Moncalieri, 355 10133 Torino TO

RIPARAZIONE SOSTITUZIONE RADIATORI AUTO

La riparazione o sostituzione dei radiatori auto è fondamentale se si hanno problemi, in quanto il radiatore svolge una funzione critica in un’auto: evita il surriscaldamento del motore. Effettuiamo servizio di riparazione e sostituzione radiatori auto.

riparazione sostituzione radiatori auto

Servizio di riparazione e sostituzione radiatori auto. Da Marco CAR SERVICE, il meccanico a Torino con la passione per il racing,  offriamo questo servizio. Ma cerchiamo prima di comprendere assieme qual’è il compito del radiatore auto.

Il radiatore di un’ auto ha il fondamentale compito di trasformare l’acqua calda transitata attraverso il motore in acqua fredda. E successivamente di re-immetterla in circolo. Questo componente è infatti l’elemento chiave di tutto il sistema di raffreddamento dell’auto.

Viaggia in tutta sicurezza effettuando un controllo del sistema di raffreddamento della tua auto da MARCO CAR SERVICE prevenendo la sostituzione o la riparazione dei radiatori auto

Problemi con il radiatore della tua auto? Chiamaci!

riparazione sostituzione radiatore auto
riparazione sostituzione radiatore auto

sostituzione Riparazione radiatori auto: Possibili cause del malfunzionamento

ll compito svolto dal radiatore in un’autovettura consiste fondamentalmente nell’evitare il surriscaldamento eccessivo del motore in funzione.

Infatti dato il calore prodotto dal motore in funzione, questo risulta essere ancora ad oggi l’unico sistema di raffreddamento efficiente.

I problemi che si possono incontrare in questi sistemi di raffreddamento, possono anche non essere univocamente imputabili alla perdita di liquido dal radiatore. 

Inoltre le cause potrebbero anche derivare da un manicotto di giunzione danneggiato. Che non svolge più il suo compito di trasportare il liquido deputato al raffreddamento.. 

Le possibili cause di una perdita di paraflù (liquido refrigerante) dall’impianto di raffreddamento dell’auto potrebbero essere molteplici:

Il radiatore potrebbe essere completamente o in buona parte corroso da impurità presenti nel liquido. 

Inoltre si potrebbe danneggiare in un piccolo incidente o un tamponamento con un’altra autovettura. Od ancora dei sassi che hanno colpito il radiatore durante un nostro tragitto e così via.

SCOPO DEL RADIATORE AUTO

Quando usiamo la nostra automobile purtroppo una grossa fetta dell’energia prodotta dal nostro motore infatti viene dispersa sotto forma di energia termica. Il calore appunto.

Sebbene una parte venga espulsa attraverso lo scarico dell’auto, una grossa parte rimane nel motore andando a surriscaldarlo.

Tuttavia questo surriscaldamento non è affatto positivo per il motore che rischia di subire grossi e costosi danni che possono portare alla necessità di una riparazione od addirittura una sostituzione del radiatore auto o eventuali componenti della macchina.

Come bruciare la guarnizione della testata.

Qui entra in gioco il radiatore. Infatti il motore è attraversato da tubi dove scorre dell’acqua od un fluido refrigerante. Attraversandolo questo fluido porta con se una parte del calore surriscaldandosi. Fino ad arrivare al nostro radiatore.

COME FUNZIONA?

Riparazione radiatore autoIl radiatore è dotato di due bocchette, da quella superiore entra l’acqua calda che inizia a transitare attraverso un pannello dotato di piccole tubazioni. Queste tubazioni scorrono all’interno di una griglia metallica composta da molte lamelle.
Sono infatti alette metalliche molto sottili, le quali hanno il compito di scambiare calore con l’ambiente circostante. Il radiatore di un auto, generalmente è posto frontalmente subito dietro la griglia anteriore dell’auto. In questo modo esso è esposto al maggior flusso possibile di aria fredda.

Ricapitolando: l’acqua calda entra dall’alto e riempie molti piccoli tubicini collegati a lamelle metalliche, le quali “rubano” il calore al liquido disperdendolo nell’ambiente. Effettivamente questo è proprio il lavoro che eseguono i radiatori (o termosifoni) delle nostre case! 

Infatti questo è un compito decisamente elementare, ma di vitale importanza per la salute del vostro mezzo. Inoltre per non trovarsi ad affrontare costose riparazioni o sostituzioni di questi componenti è fondamentale eseguire check up periodici al fine di verificarne il corretto livello dei fluidi e funzionamento.

ALTRE POSSIBILI  CAUSE CHE POSSONO PORTARE AD UNA RIPARAZIONE O SOSTITUZIONE.

Dobbiamo dunque tenere in conto che, anche se l’entità del danno potrebbe risultare lieve, il danno potrebbe peggiorare se non doveste essere tempestivi nel portarlo a riparare.

In primis ispezioneremo attentamente la tua auto andando a cercare la falla tramite messa in pressione. Successivamente verrà controllata la pompa dell’acqua e tutte le sue componenti.

La perdita del liquido refrigerante potrebbe essere dovuta inoltre da molteplici fattori come fascette allentate, tubi di giunzione danneggiati. I quali in entrambi i casi, dopo un’attenta valutazione, verranno sostituiti.

Ad ogni modo, se il problema dovesse risiedere all’interno del radiatore, sarà necessario valutarne la sostituzione. Al fine di eliminare il rischio di fondere la testata del motore.

Per evitare di rovinare irreparabilmente il motore della tua auto e trovarti a chiamare un carro attrezzi effettua un controllo del radiatore della tua auto da MARCO CAR SERVICE!