Loading

Corso Moncalieri, 355 10133 Torino TO

389-1636150

marcocarservicetorino@gmail.com

Lun-Ven:8:30-13:00/14:00-18:00 Sab:8:30-13:00

Lun-Ven:8:30-13:00/14:00-18:00 Sab:8:30-13:00
Chiamaci: 389-1636150
Corso Moncalieri, 355 10133 Torino TO

RICARICA ARIA CONDIZIONATA AUTO

Ricarica aria condizionata auto da noi.. non soffrire il caldo questa estate e viaggia in completa sicurezza grazie anche ad una diagnosi sull’impianto di climatizzazione della tua auto!

RICARICA ARIA CONDIZIONATA AUTO

La ricarica dell’aria condizionata auto è il procedimento attraverso il quale, il vostro meccanico di fiducia, ricarica con la giusta quantità di gas refrigerante l’intero serbatoio.

Solitamente viene effettuata una ricarica dell’aria condizionata auto non per perdite, in quanto il serbatoio che svolge la funzione di contenerla è a tenuta stagna. Infatti solitamente le cause più comuni derivanti da una perdita sono dovute dall’allentamento di qualche tubo che normalmente svolge la funzione di trasporto del liquido refrigerante.

Viaggia in tutta sicurezza, effettua da noi la ricarica dell’aria condizionata della tua auto!

ricarica aria condizionata auto
ricarica aria condizionata auto

A cosa serve?

La ricarica aria condizionata: Quando?

Immaginate l’estate. Il caldo afoso. La macchina sotto al sole alle 4 di pomeriggio.

Il primo pensiero di tutti noi è ARIA CONDIZIONATA!

Ora immaginate di entrare velocemente, accendere il motore, impostare l’aria condizionata al massimo ed uscire di tutta fretta completamente sudati.

Dopo 5 lunghi minuti rientriamo nell’auto e la troviamo calda come prima.

In questa breve tragedia ho descritto la situazione peggiore in cui trovarsi ad avere bisogno di una ricarica aria condizionata auto. Infatti il mancato raffreddamento da parte dell’impianto di climatizzazione può essere dovuto a vari fattori. I più comuni sono:

  • Gas refrigerante esaurito
  • Microscopiche perdite nel circuito di tubazione
  • Guasti sulle valvole di controllo
  • Compressore guasto
  • Condensatore guasto

Generalmente se al momento dell’accensione dell’aria condizionata non si ottiene l’effetto desiderato dopo una manciata di secondi, queste possono essere le cause, ed in ogni caso necessitate di una ricarica aria condizionata auto!

Periodicità con cui effettuare la ricarica

In linea di massima ogni anno, anno e mezzo è bene effettuare una diagnosi e ricarica dell’aria condizionata. Sconsigliamo inoltre di basare la periodicità degli interventi sul chilometraggio. Infatti a differenza di altre operazioni periodiche quelle sull’impianto del condizionatore non sono cosi soggette ad usura dovuta all’utilizzo. Sono invece molto più soggette al deterioramento a causa del tempo. Inoltre recandovi da Marco CAR SERVICE potremo preventivare questo intervento all’interno di un check up completo in fase di tagliando auto. Periodicizzando questo controllo per avere la sicurezza che ogni componente sia al 100% del suo potenziale.

Procedura di ricarica aria condizionata

In questa operazione i nostri tecnici specializzati effettueranno in primo luogo un check up meccanico completo andando a ricercare manualmente eventuali guasti nell’impianto. Per svolgere questa operazione ci serviamo di olio apposito addizionato ad un reagente UV, il quale inserito nell’impianto ed illuminato con lampade apposite andrà a colorarsi di blu evidenziando ogni eventuale perdita. Successivamente passeremo alla diagnosi dei componenti elettronici tramite autodiagnosi. Verranno inoltre scansionate tutte le centraline preposte al funzionamento del compressore e delle varie valvole. Solamente in ultima istanza provvederemo grazie alla nostra strumentazione di avanguardia completamente automatica: TEXA Konfort 720R a rabboccare l’esatta quantità prescritta dalla casa madre di gas refrigerante ed olio UV apposito.

Posso farlo nel mio  garage per risparmiare?

Senza alcuna esitazione sconsigliamo nella maniera più assoluta questa soluzione.

Effettuare una ricarica aria condizionata nel proprio garage non è solamente vietato, è assolutamente e decisamente molto pericoloso.

I gas refrigeranti infatti sono diversi, alcuni sono cancerogeni, altri altamente inquinanti. Altri ancora altamente infiammabili. Per questo è una di quelle operazioni che da sempre vengono svolte da officine autorizzate. Ma non solo, da MARCO CAR SERVICE come in ogni altra officina che effettui questo servizio i tecnici preposti alla ricarica aria condizionata auto sono certificati da corsi di formazione abilitanti al trattamento di tali gas e sono soggetti a periodica revisione di questa certificazione, in modo da garantire al cliente la sicurezza di un servizio all’avanguardia e sicuro.

Strumentazione e professionalità

Inoltre per effettuare queste operazioni ci serviamo di macchinari professionali dotati di bilance elettroniche, elettrovalvole ed analizzatori di gas. La vendita di questi gas infine è sottoposta a strettissima regolamentazione ed interdetta ai privati. Se pensavate insomma che effettuare una ricarica aria condizionata sia come riempire un accendino vi preghiamo di desistere. Per la vostra sicurezza e tranquillità avremo il piacere di pensarci noi, mantenendo sempre prezzi concorrenziali.

I prezzi

Il prezzo di una ricarica aria condizionata non è un valore fisso. Infatti alla formazione di questo prezzo concorrono in primo luogo i materiali utilizzati. Le auto fino al 2017 montano gas R134 che è abbastanza economico ma molto inquinante, le vetture di nuova generazione invece montano gas r1234 Y-F, molto meno pericoloso per l’ambiente ma molto più costoso.

Per questo nel caso di una vettura nuova il prezzo per una ricarica aria condizionata sarà sicuramente più alto rispetto ad una vecchia auto. Inoltre in questo prezzo sempre come materiale è compreso l’olio UV immesso nel circuito. Infine nel prezzo non è solo inclusa la professionalità di una diagnosi meccatronica adeguata. Ma la professionalità che un tecnico meccatronico certificato abbia effettuato operazioni e regolazioni a regola d’arte sulla vostra auto!

Altre riparazioni che si potrebbero rivelare necessarie durante una ricarica dell’aria condizionata sono:

  • Potrebbe essere necessario cambiare il filtro antipolline nel caso che questo otturatisi non fornisca un buon flusso d’aria all’impianto, comunque in questo caso il costo lievita di pochi euro
  • Purtroppo esiste la possibilità come detto sopra che il malfunzionamento dipenda dal compressore, che è l’anima dell’impianto di aria condizionata. In questo caso i costi salgono notevolmente, e sarà premura del nostro personale informarvi adeguatamente e valutare insieme ogni possibilità.
  • Un altro pezzo che si spera di non dover cambiare è il condensatore, qualora il tracciante UV dovesse evidenziarne una crepa valuteremo sempre insieme a voi come procedere nell’ottica di una totale trasparenza tra il professionista ed il cliente.

 

I consigli dei professionisti

Un grosso consiglio che vorremmo darvi inoltre è quello di diffidare nella maniera più assoluta di quei “professionisti” che vi offrano servizi di ricarica aria condizionata a prezzi stracciati. Infatti si è più volte verificato, e le forze dell’ordine eseguono controlli periodici nelle officine per contrastare questo fenomeno, che sedicenti meccanici immettessero gas diversi da quelli prescritti negli impianti dei clienti.

Immettendo gas diversi il loro guadagno si alza notevolmente, fino a riuscire a proporre ricariche ad un terzo del costo di mercato. Ma se andiamo ad analizzare questi gas scopriremo che non solo sono gas refrigeranti compromessi od inquinati da impurità (spesso prodotti ed importati illegalmente dalla Cina) ma addirittura alcuni screanzati procedevano a ricaricare impianti con gas METANO. Col risultato di una ricarica super economica e di una vera e propria bomba esplosiva sotto il cofano. Pensi che valga la pena esporre se stessi, la propria famiglia e chi ci sta affianco ad un pericolo del genere per risparmiare qualche euro?

Noi pensiamo di no.

Sempre in quest’ottica offriamo servizi di sanificazione auto tramite detergenti per superfici e soluzioni sanificanti certificate. Per fornirvi la sicurezza di un ambiente sano per voi e per la vostra famiglia.

Viaggia in tutta sicurezza con Marco CAR SERVICE!