Loading

Corso Moncalieri, 355 10133 Torino TO

389-1636150

marcocarservicetorino@gmail.com

Lun-Ven:8:30-13:00/14:00-18:00 Sab:8:30-13:00

Lun-Ven:8:30-13:00/14:00-18:00 Sab:8:30-13:00
Chiamaci: 389-1636150
Corso Moncalieri, 355 10133 Torino TO

TAGLIANDO AUTO

Il tagliando auto  Da MARCO CAR SERVICE, troverai la tranquillità che un meccanico esperto abbia controllato ogni particolare della vostra vettura.

Tagliando Auto

 

Il tagliando auto è notoriamente una spina nel fianco per tutti gli automobilisti, ma da Marco CAR SERVICE  il meccanico a Torino con la passione per il racing, non dovrete più preoccuparvene.

Ma questa operazione non concerne soltanto il classico cambio olio e filtri aria (che comunque concorrono in maniera importante nell’innalzamento del prezzo).

Infatti all’interno del prezzo sono incluse una serie di operazioni come la diagnosi completa di tutte le centraline, controlli meccanici su possibili giochi nel sistema ruota non chè possibili malfunzionamenti o usure nel sistema frenante.

Inoltre la cosa più importante che da sola vale il prezzo del servizio è la responsabilità che un operatore professionale si assume nell’affermare che la vostra auto è in ottimo stato di salute.

Viaggia in tutta sicurezza, esegui il tagliando auto periodico da MARCO CAR SERVICE!

Tagliando auto
Operazione di cambio olio auto a Torino
Tagliando auto

Tagliando Auto, In cosa consiste?

Il tagliando auto è un operazione periodica necessaria per garantire un alto livello di sicurezza della vostra auto.

Effettuando un tagliando auto avrete la certezza di mantenere la vostra auto in condizioni ottimali di efficienza e sicurezza. L’uso giornaliero usura lentamente alcuni componenti del vostro mezzo. Per chi non si accontenta il tagliando auto è la soluzione per mantenere il veicolo sempre al top!

Purtroppo si fa ancora molta confusione riguardo la natura stessa del tagliando e molto spesso inoltre viene confuso con la revisione. In questo articolo intendiamo fare chiarezza su queste due operazioni. Quali interventi comportano e quali sono le scadenze dettate dalle case madri

Perchè è fondamentale

Molti pensano che il cambio dei filtri olio, e dei filtri aria abitacolo e motore sia tutto ciò che serve per mantenere l’auto in completa efficienza. Alcuni ancora aggiungono il cambio delle cinghie di distribuzione a questo pacchetto.

Tagliando auto torino

Invece quando non si provvede per tempo al ricambio dei componenti più soggetti ad usura correremo incontro ad un progressivo ed inesorabile peggioramento delle condizioni della vettura, e, col tempo, rischiamo di andare incontro a costosi malfunzionamenti o danni. Da MARCO CAR SERVICE  troverete un servizio di tagliando auto così completo che, una volta effettuato, le condizioni della vostra auto saranno paragonabili a quelle di un’auto appena uscita dalla fabbrica!

I produttori di auto infatti, sanno bene quanto sia necessaria la manutenzione e fissano delle scadenze precise per effettuare il tagliando auto, il quale viene segnalato tramite apposita spia sul quadro. Inoltre esse definiscono in bollettini tecnici quali sono gli interventi da effettuare in ogni operazione di tagliando auto sulle proprie auto. Affidandosi a meccanici professionisti ed officine autorizzate potrete addirittura estendere la garanzia sul mezzo.

Spesso ci si riferisce a questa operazione come tagliando obbligatorio, ma il proprietario del mezzo in effetti non ha alcun obbligo di legge ad effettuarlo. Quindi rimane un operazione che potete scegliere di effettuare se volete il meglio in termini di efficienza e sicurezza.

Quali interventi prevede in una città come Torino?

Quando andrete a prenotare il tagliando auto in una città come Torino, dal clima rigido e spesso bagnata da abbondanti piogge gli interventi che prevede un tagliando auto sono davvero molti. E se  potrebbero sembrare eccessive tutte queste operazioni basti pensare che la migliore arma di difesa dai guasti è sempre la prevenzione! Importante sarà quindi agire prima ancora che questi si verificano, preservando l’integrità del mezzo.

Le operazioni di tagliando auto partono da un approfondito esame visivo sia a lato che sotto la vettura grazie all’ausilio del ponte. Si passa quindi al provare manualmente ogni possibile “gioco” di componenti quali ruote, ammortizzatori, sterzo per escludere pericolosi guasti. A questo punto si verificano i collegamenti tra pedali e freni, verificando non si siano allentati e nel caso si provvede a rabboccare olio. Successivamente sostituiremo i filtri dell’olio, filtri aria nonchè quello dell’abitacolo. In alcune auto inoltre sono presenti anche filtri carburante, nel caso provvederemo a lavare o sostituire questo importante componente.

A questo punto si provvede a rabboccare i vari fluidi, come il liquido del radiatore, l’olio del motore, il liquido dei freni, il prodotto lavavetri e il liquido refrigerante.

Ma non finisce qui. Altri importanti interventi infatti riguardano gli pneumatici. Dei quali provvediamo a verificare pressione e funzionamento delle valvole TPMS nel caso siano presenti. A questo punto si effettua un controllo della trasmissione, la sostituzione delle candele auto. Inoltre verificheremo la quantità di gas refrigerante all’interno dell’impianto dell’aria condizionata, per garantirvi aria sana e pronta a rinfrescare/riscaldare l’abitacolo.

Viene dedicata inoltre grande attenzione anche ai fanali e al sistema freni, dove effettueremo il cambio delle pastiglie alla necessità.

Il libretto può riportare anche la necessità di sostituire speciali componenti di usura. Da MARCO CAR SERVICE a Torino usiamo solo e soltanto componenti originali per assicurarvi il massimo della qualità.

Tagliando auto, quando effettuarlo

Effettivamente non esiste un lasso temporale fisso in cui effettuare questi interventi. In effetti ha più senso affidarsi, nella maggior parte dei casi, al numero di kilometri percorsi dalla vettura. Ma alcune volte sono le varie tipologie di fluidi utilizzati a dettare le tempistiche

Le vetture che usano lubrificanti normali richiedono di sottoporsi a tagliando tra i 15.000 e i 20.000 km oppure ogni 1-2 anni. Invece quelle che usano lubrificanti così chiamati: “long life” possono sottoporsi a tagliando ogni 30.000 o 50.000 km oppure ogni 2 anni.

Alcune auto inoltre sono dotate di centraline che rilevano parametri e suggeriscono il momento idoneo ad effettuare il tagliando, questo grazie ai vari sensori montati a bordo.

L’alimentazione del veicolo infine, che sia diesel o benzina non influisce sulla periodicità del tagliando.

Officine autorizzate o meccanico indipendente?

Convenzionalmente si crede che per avere la migliore assistenza possibile sul proprio veicolo, ed estenderne la garanzia sia necessario affidarsi ad una officina autorizzata. Questo è vero, ma è in corso un grande cambiamento. Moltissime case produttrici infatti stanno estendendo alle officine indipendenti la possibilità di estendere le garanzie.

Per farlo l’officina indipendente dovrà seguire delle regole. Infatti dovrà operare tramite il sito ufficiale della casa madre. Dove, previa registrazione e pagamento di un gettone troverà tutte le informazioni tecniche e la possibilità di compilare il libretto in maniera adeguata. Effettuando quindi un tagliando certificato che potrà estendere la garanzia.

Tagliando auto e revisione, le differenza

Da MARCO CAR SERVICE a Torino, ci troviamo spesso di fronte a questo equivoco. Infatti non bisogna confondere il tagliando auto con la revisione auto in quanto: tagliandare un auto significa effettuare tutte queste operazioni descritte in precedenza, non ha termini di legge ed è un operazione necessaria solo al benessere della vostra automobile.

Invece la revisione è un controllo delle emissioni e degli strumenti di frenata e segnalazione obbligatorio è normato infatti da apposite leggi. In caso di omissione oltre a sostanziose sanzioni sarete passibili di ritiro del mezzo. Assicuratevi quindi di effettuare nei termini temporanei scadenzati questo controllo. Inoltre bisogna recarsi presso centri revisione iscritti alla motorizzazione Civile! Nel caso in cui il vostro veicolo non passasse questo approfondito esame dovrete recarvi in un secondo momento per sistemare i problemi e sottoporre nuovamente il mezzo a revisione.

Tagliando auto e revisione, i controlli

Come detto sopra il codice stradale sanziona severamente chi dovesse trasgredire e circolare con un veicolo privo di revisione o con la revisione scaduta. Infatti viaggiare con un veicolo non sottoposto a revisione non solo è sanzionato dalla legge, ma è anche pericoloso perché il mezzo non ha le caratteristiche che permettono di viaggiare in sicurezza. Per se e per gli altri.

Conclusioni:

In questo articolo abbiamo esplicato le differenze ed approfondito il tagliando dell’auto a Torino. Sperando vi sia utile per decidere quali interventi realizzare vi ricordiamo ancora che l’arma più potente contro i guasti e malfunzionamenti è sempre la prevenzione e la manutenzione. Affidati a degli specialisti. Chiama MARCO CAR SERVICE per effettuare.