Loading

Corso Moncalieri, 355 10133 Torino TO

389-1636150

marcocarservicetorino@gmail.com

Lun-Ven:8:30-13:00/14:00-18:00 Sab:8:30-13:00

Lun-Ven:8:30-13:00/14:00-18:00 Sab:8:30-13:00
Chiamaci: 389-1636150
Corso Moncalieri, 355 10133 Torino TO

Motore Fuori Fase

Motore fuori fase

Motore Fuori Fase

Un motore fuori fase è uno dei problemi più frequenti nelle auto di una certa età e potrebbe comportare al cambio della cinghia di distribuzione auto, per questo si consiglia di eseguire un tagliando auto periodico evitando quindi l’eventuale rottura del motore e delle sue componenti più soggette ad usura.  

Ma cosa significa avere il motore fuori fase? Cerchiamo di capire insieme quali sono le cause che possono aver portato il motore fuori fase della nostra autovettura  e i problemi più frequenti che questo comporta.

Da Marco CAR SERVICE, il meccanico a Torino che mette al servizio dei clienti la sua esperienza per il racing, si effettuano servizi di riparazione a 360 per la vostra autovettura.

Effettua il tagliando auto a Torino da Marco CAR SERVICE per viaggiare in tutta sicurezza.

Motore fuori fase: il significato

Il significato di motore fuori fase viene usato spesso in modo troppo generico ed è difficilmente riconducibile ad un problema specifico.
Quello che è possibile fare è differenziare i differenti sintomi e gli eventuali problemi collegati ai seguenti fattori:
 
  • La distribuzione del motore è fuori fase a causa dell’apertura e della chiusura del valvole.
  • L’ accensione del motore è fuori fase a causa della combustione.
  • L’ alimentazione o iniezione del carburante è fuori fase a causa del carburante utilizzato.

In questo contesto parleremo in modo più specifico dei problemi legati alla distribuzione, essendo che spesso ci si riferisce a questo. 

In questo caso potremmo parlare di angoli di distribuzione errati, che sfalsano la corretta apertura e chiusura delle valvole attraverso la cinghia di distribuzione o catena di distribuzione

Motore fuori fase: quando accade

Motore fuori faselI motore fuori fase spesso può portarci a pensare che la causa possa derivare dalle valvole di aspirazione e scarico in posizione inappropriata, questa è anche una delle conseguenze più temute.

Le valvole tendono ad aprirsi in anticipo o chiudersi in ritardo quando il pistone è sul punto morto superiore. 

 

Questo può causare perdite di carico o pressione nei cilindri nelle loro fasi utili di lavoro. 

I casi di un motore fuori fase possono essere molteplici, spesso è possibile intervenire e rimediare, ma non sempre i costi per una corretta riparazione possono essere bassi.. anzi.

Una delle cause più temute è spesso associato alle valvole piegate o rotte, seguite quasi sempre dal cielo del pistone danneggiato e successivamente dalle bielle rotte o semplicemente piegate.

Ma non sempre va male, a volte può capitare che un motore fuori fase non permetta l’accensione del motore e venga diagnosticato direttamente dalla centralina.

In questi casi verremo avvisati dalla classica spia di avaria motore posta sul nostro cruscotto. 

quali sono i sintomi e le sue cause.

Un meccanico esperto, come Marco CAR SERVICE, grazie ad una diagnosi elettronica seguita dallo smontaggio dell distribuzione, saprà accorgersi in breve tempo del motore sfasato.

Spesso la colpa di un motore fuori fase è attribuibile alle seguenti cause:

  • La cinghia del motore potrebbe essere stata montata con la sbagliata tensione, questo è uno dei molti problemi causati da un cattivo intervento da parte del meccanico.
  • Il grano di accoppiamento a camme o puleggia di distribuzione è stato realizzato con materiali di dubbia qualità.
  • La ricostruzione non perfetta del motore.
  • Il possibile deterioramento della cinghia di distribuzione a causa di una scarsa e poco regolare manutenzione del motore. Sovente può essere quindi l’allungamento della cinghia in gomma che per quanto resistente, col tempo, tende col dilatarsi e oscillare fino a raschiare contro il blocco motore. Questa in fine arrivare a spezzarsi o a spezzare un dente e dunque a sfasare il motore.

Contattaci

Inidirizzo Corso Moncalieri, 355 10133 Torino TO
Telefono 389-1636150 / 011-3202727
Orari Lun-Ven: 8:30 - 13:00 / 14:00 - 18:00
Sab: 8:30 - 13:00